Nelle terze medie, in questa fase di ripasso, ho optato per questo gioco:
ricordiamo e scriviamo alla lavagna "come esprimere i propri gusti", espressioni imparate lo scorso anno:
j'adore/ j'aime beaucoup/ j'aime assez/j'aime (bien)/ je n'aime pas trop/ je n'aime pas / je déteste.
Si fa estrarre a sorte a ciascun alunno un fogliettino dal cappello del giullare. Ognuno deve esprimere il suo gusto rispetto a ciò che vi è scritto.
Consiglio di cancellare, a un certo punto, "j'adore", di cui gli alunni abusano.
Nel secondo giro, invece, ogni alunno, dopo aver pescato, dovrà formulare una domanda per chiedere a un compagno di sua scelta se gli piace quel determinato termine indicato nel fogliettino.
Lascio qui la lista delle preferenze!
per le classi 2^, invece, sempre con il magico cappello, ho fatto estrarre una "carte d'identité".
Gli alunni devono immaginare di essere degli agenti segreti e quindi di avere una nuova identità.
Dopo il sorteggio delle varie "fiches", a coppie devono porsi delle domande per avere le informazioni del compagno.
Condivisione finale alla classe.
Condivido i link dove ho trovato tante carte d'identité screenshottabili e stampabili!!
https://fr.islcollective.com/francais-fle-fiches-pedagogiques/grammaire/expression-orale/cartes-didentite-1/14363
https://fr.islcollective.com/francais-fle-fiches-pedagogiques/grammaire/expression-orale/cartes-didentite-2/14364