Nelle classi seconde, per via della DDI e delle difficoltà di adattarsi a una scuola-non scuola, ho proposto delle attività asincrone da svolgere in autonomia utilizzando le risorse studiate in classe.
Realizzare un breve video nel quale gli alunni presentano la loro famiglia, e un video nel quale presentano la propria casa, seguendo queste scalette:
Vidéo famille:
Inquadra una foto della tua famiglia con lo smartphone.
« Voilà ma famille. Nous sommes 5 personnes… »
Se alcuni famigliari sono in casa con te, puoi riprenderli brevemente e dire « voilà mon père Luca…voilà ma mère Lidia… »
Inquadra i tuoi animali domestici e presentali. « Ça c’est mon poisson rouge. Il s’appelle… »
« Lui, c’est mon chien Ugo… »
Vidéo maison:
Prima inquadratura del video : te stesso
« J’habite dans un appart’/ dans une villa/ dans une maison individuelle.
Dans ma maison il y a (ci sono) ….5 pièces : »
Ripresa delle stanze : une salle à manger. / une salle de bains / une chambre/…
Alla fine la ripresa della vostra stanza : « Voilà ma chambre (ecco la mia camera)… »
Concludete il video con una ripresa esterna di voi davanti alla casa. « j’adore ma maison »
Aggiornamento (dicembre):i risultati sono stati positivi, in generale. Ho voluto mettere un voto per premiare dei lavori che hanno richiesto loro impegno (fare il video, caricarlo in drive, pensare e scrivere cosa dire...). Tuttavia la maggior parte dei video (l’attività era facoltativa) sono arrivati dagli studenti che vanno già bene a scuola, quando invece l’obiettivo era raggiungere anche i meno motivati, i meno preparati, i meno studiosi, che hanno, ancora una volta perso un’occasione per far vedere di « tenerci ».