Con le prime medie quest'anno ho voluto concentrarmi sulla cultura di Francia che mi capita di trascurare causa unità del libro che sembrano infinite...
Sono partito, ça va sans dire, da un mio video (sennò che li faccio a fare??) (Sono umile e poco auto-referenziale...) reperibile qui: https://youtu.be/r2ZylZO62XE.
Ho voluto sintetizzare solo gli aspetti più "seri" del video, con schema alla lavagna da ricopiare (tutti copiano, nessuno escluso!)
Alla fine ho posto agli allievi le domande-chiave, le cui risposte sono contenute nella mappa (è una mappa, non un riassunto, quindi, solo parole-chiave!).
Ad ogni domanda, gli alunni rispondono ripetendo le informazioni appena scritte.
Considerata, però, la difficoltà di copiatura di alcuni alunni e i conseguenti gli errori...fornisco, alla fine della lezione o nella lezione successiva, la mappa mentale fatta da me, scaricabile dal registro elettronico.
Rispetto a quella realizzata alla lavagna questa presenta immagini e anche le domande-chiave che verranno poste durante l'interrogazione.
Attenzione, io non la faccio tenere durante le interrogazioni. La mappa è uno strumento di studio che facilita l'apprendimento a casa. In questo caso, gli alunni non hanno assolutamente bisogno di tenerla, né di leggerla durante l'interro!!
L'accessibilità all'interrogazione è dovuta all'esiguità delle informazioni richieste, alla ripetizione continua delle medesime domande e delle stesse strutture linguistiche ad un livello di lingua debuttante.