Per il debutto del nuovo anno ho proposto ai miei studenti delle classi terze un must: il SONDAGE. Questa attività consente, tra l'altro, di introdurre il Passé composé in modo induttivo.
chi? Gruppi liberi di 3 persone.
cosa? prima tappa: ad ogni gruppo viene attribuita una domanda. Lettura collettiva delle domande per capirne il significato. 5'
Ogni gruppo si informa sulle preferenze dei compagni muovendosi nella classe. 6-7'
p.s. Useranno prevalentemente l'italiano ma gli obiettivi sono la comprensione e la produzione successiva.
Seconda tappa: seguendo la traccia fornita (esempi di risposte) i componenti del gruppo dovranno formulare delle frasi per spiegare i risultati ottenuti. (1 frase ciascuno)
5' lettura traccia + 5' preparazione
resoconto: gli alunni spiegano in lingua, guidati, i risultati del loro sondage. Risultato positivo.
reimpiego e rafforzamento: L'insegnante, mostrata un'immagine sulle preferenze dei francesi in merito alle attività vacanziere, pone domande a singoli alunni che rispondono riutilizzando le espressioni viste precedentemente.
Materiali:
chi? Gruppi liberi di 3 persone.
cosa? prima tappa: ad ogni gruppo viene attribuita una domanda. Lettura collettiva delle domande per capirne il significato. 5'
Ogni gruppo si informa sulle preferenze dei compagni muovendosi nella classe. 6-7'
p.s. Useranno prevalentemente l'italiano ma gli obiettivi sono la comprensione e la produzione successiva.
Seconda tappa: seguendo la traccia fornita (esempi di risposte) i componenti del gruppo dovranno formulare delle frasi per spiegare i risultati ottenuti. (1 frase ciascuno)
5' lettura traccia + 5' preparazione
resoconto: gli alunni spiegano in lingua, guidati, i risultati del loro sondage. Risultato positivo.
reimpiego e rafforzamento: L'insegnante, mostrata un'immagine sulle preferenze dei francesi in merito alle attività vacanziere, pone domande a singoli alunni che rispondono riutilizzando le espressioni viste precedentemente.
Materiali: