La musica in classe de FLE?
Da quando insegno alle medie, dove analizzare canzoni richiede troppo tempo, e per la maggior parte si tratta di testi non al livello linguistico degli apprendenti, prediligo un approccio alla musica e alla lingua/cultura “inconsapevole.”.
Quando ho lezione in 1^ ora, mi diverto a farmi trovare in classe sempre rigorosamente prima degli alunni con già proiettato alla LIM il video della canzone di turno. Mi piace accoglierli in un modo inusuale.
Durante la Dad stesso rituale, amplificato..in quei 5 minuti di attesa dell’arrivo di tutti gli studenti, prima dell’appello, condividevo lo schermo, per mostrare video e musica, quasi come fosse una “Sigla” di inizio, un segno chiaro per dire: “ora, inizia la lezione di francese”…e un po’ anche perché con cuffie e microfono mi sentivo uno speaker-radiofonico…
Altre volte utilizzo la musica quando mancano pochi minuti alla campanella, oppure addirittura a campana suonata per intrattenere gli alunni durante il cambio della lezione.
Non trovo sia importante capiscano il testo (malgrado qualche mia dritta) ma, come primo approccio, alle medie, credo sia preferibile che familiarizzino coi suoni inconsapevolmente…e chi è curioso, continuerà la ricerca a casa …