Dovendo parlare nelle classe seconde dell'imperativo, delle indicazioni stradali e delle posizioni (sopra, sotto, dietro, davanti..) ho ipotizzato e messo in pratica delle lezioni che hanno visto al centro "l'imparare" attraverso l'uso del CORPO. (teorie del total physical response)
- Indications de la rue: per le indicazioni della strada ho chiesto ad un alunno "scelto" di uscire per qualche secondo dall'aula; con la complicità dei compagni, ho nascosto una pallina rossa in un punto della classe. Rientrato in classe, l'alunno scelto è stato guidato alla ricerca della pallina, in francese, da una coppia di compagni che hanno utilizzato le espressioni tipiche delle indicazioni stradali.
Risultato: convincente, divertente e coinvolgente.
p.s. ottima idea quella di "allungare" un po' il percorso per non far raggiungere subito la meta.
- Ordres et positions: per gli ordini all'imperativo e le posizioni, ho proposto due attività.
La prima, in cortile, ha previsto la disposizione degli alunni nello spazio prescelto, distanti gli uni dagli altri. Ho chiesto loro di muoversi a seconda delle posizioni o degli ordini impartiti dal sottoscritto e concordati precedentemente.
Es. quando dico "sur" saltate/ con "dans" vi rannicchiate;
con l'imperativo: "sautez" si salta, "roulez" ruotate...
Risultato: se la classe è disposta all'ascolto funziona e si diverte, se gli alunni sono poco inclini all'ascolto, risulta confusionario.
In un secondo momento i ragazzi si sono disposti su due colonne. Il primo della fila è il conducente che impartisce gli ordini all'autobus: Arretez! Vas-y/ marchez, à droite, à gauche.
I compagni della fila seguono il guidatore.
p.s. è importante cambiare il conducente, incoraggiarli all'ascolto del capofila e invogliare il capofila a farsi sentire scandendo bene le informazioni.
Risultato: (come per il precedente)
testi di partenza per la seconda proposta di gioco: photocopies/"Jeu de mots 1"