martedì 31 ottobre 2017

giovedì 26 ottobre 2017

Récettes France-Italie

Voilà un exemple de travail en groupes ou en binomes. 
I ragazzi della CLASSE 3^D ci presentano alcune ricette francesi e italiane.



martedì 24 ottobre 2017

Classi 2^ 2020/2021

 Voilà quelques réalisations des classes 2^ media

Vidéo sur les gestes barrières 

Tâche: realizza un breve video riprendendo uno dei gestes barrières studiati e pronunciandolo. Puoi farlo con uno o più compagni. Carica il video su drive e condividilo col prof.

Vidéos "chez moi" et "ma famille"

Tâche: realizza un breve video di presentazione della propria famiglia e della propria casa. (facoltativo). [nessun video disponibile per privacy]


Mon Village:  Vedi consegna

Dépliants du village 2^C

Dépliants du village 2^D

Consegna leggermente modificata per via della pandemia per le classi 2^A e B con realizzazione di presentazioni per Tour Virtuale del paese.

Tour virtuel village 2^A e B 


Vidéo didattico alunni realizzato col prof

Classi 1^ 2020/2021

Classi 1^
Voilà quelques activités des débutants! 
Ecco alcune attività dei debuttanti! 

1) Creiamo un calendario dei compleanni e delle feste! Un calendrier de classe!

   
TACHE: crea un mese/due mesi del calendario 2020 scrivendo numeri in francese, compleanni dei compagni e alcune feste indicate dal docente.
OUTILS: pennarelli, fogli A3, fantasia, manuale

 

2) MON IDOLE! CARTES D'IDENTITE'

La Consigne 

 
Cartes d'identité 1^A

Cartes d'identité 1^B

mercoledì 18 ottobre 2017

ça va?

les garçons et les filles de sixième  vont s'exprimer.
Et vous, comment vous vous sentez, aujourd'hui?

I ragazzi e le ragazze di prima si esprimono.
E voi, come vi sentite, oggi?


martedì 17 ottobre 2017

Vive la techno à l’école!

Ce blog veut être une occasion pour partager quelques travaux de groupe des élèves des collèges « Aldo Moro » di GORLAGO (BG) e « Don Berbenni » di Montello (BG).

Questo blog vuol essere occasione di condivisione di alcuni lavori di gruppo degli allievi delle suddette scuole medie

mercoledì 11 ottobre 2017

a.s. 2018-19 classi Terze

Réalisations des élèves de quatrième.
Realizzazioni di prodotti digitali degli alunni di terza media.  


L'ECOLE EN COMPARAISON 
4 ore di lavoro + 3/4 interrogazione
Si forniscono quattro testi (due analizzati insieme e due in autonomia) sul tema della scuola. Le coppie ricavano le differenze tra il sistema scolastico francese e quello italiano, e costruiscono, a coppie, un Power point. Segue esposizione/interrogazione orale davanti alla classe.




 LA CUISINE EN QUESTION  
4 ore di lavoro + 3/4 interrogazione
Dopo aver "scoperto" attraverso attività sul manuale il lessico relativo alle "ricette culinarie", le coppie di alunni preparano un prodotto multimediale (PPT) contenente una ricetta tipica francese e una italiana o del paese di provenienza. Segue esposizione/spiegazione orale davanti alla classe. Chi vuole può cimentarsi nella preparazione dei piatti presentati.



LES SPORTS EN QUESTION
5 ore di lavoro + interrogazione
A partire dall'analisi di 3 testi informali (uno analizzato insieme, due da soli), ciascuna coppia di alunni dovrà realizzare un power point (ed opzionali video) che spieghi a dei coetanei i benefici dello sport, curiosità sui GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI e caratteristiche dello sport in Francia. Ogni membro della coppia cercherà, poi, informazioni in rete circa uno SPORT di cui vuole parlare (regole, tenuta, strumenti...). Seguirà esposizione orale davanti alla classe.





L'ECOLOGIE: Activités:  
Chanson stimulation, carte mentale, compréhension écrite, Brainstorming, gestes écolos
3/4 heures 

Griglie di auto-valutazione e valutazione del docente

 COMPETENZE IN ATTO.
- Competenza multilinguistica:
Comunicare per iscritto e oralmente su argomenti di studio; 
descrivere in modo semplice argomenti di studio

- Competenza digitale:

Usare strumenti informatici per reperire, selezionare informazioni e per produrre prodotti digitali

- Competenza imprenditoriale :

Agire con originalità e intraprendenza
Essere capace di tradurre le idee in azione in vista di un obiettivo confrontandosi con novità e imprevisti
 

-Capacità di imparare a imparare:
Gestire efficacemente tempo e risorse a disposizione;
perseverare nell’apprendimento;
organizzare il proprio lavoro; impegnarsi a portare a termine il lavoro intrapreso.