Réalisations des élèves de quatrième.
Realizzazioni di prodotti digitali degli alunni di terza media.
LA CUISINE EN QUESTION
4 ore di lavoro + 3/4 interrogazione
LES SPORTS EN QUESTION
Griglie di auto-valutazione e valutazione del docente
COMPETENZE IN ATTO.
- Competenza multilinguistica:
Comunicare per iscritto e oralmente su argomenti di studio;
descrivere in modo semplice argomenti di studio
- Competenza digitale:
Usare strumenti informatici per reperire, selezionare informazioni e per produrre prodotti digitali
- Competenza imprenditoriale :
Agire con originalità e intraprendenza
Essere capace di tradurre le idee in azione in vista di un obiettivo confrontandosi con novità e imprevisti
-Capacità di imparare a imparare:
Gestire efficacemente tempo e risorse a disposizione;
perseverare nell’apprendimento;
organizzare il proprio lavoro; impegnarsi a portare a termine il lavoro intrapreso.
Realizzazioni di prodotti digitali degli alunni di terza media.
L'ECOLE EN COMPARAISON
4 ore di lavoro + 3/4 interrogazione
4 ore di lavoro + 3/4 interrogazione
Si forniscono quattro testi (due analizzati insieme e due in autonomia) sul tema della scuola. Le coppie ricavano le differenze tra il sistema scolastico francese e quello italiano, e costruiscono, a coppie, un Power point. Segue esposizione/interrogazione orale davanti alla classe.
LA CUISINE EN QUESTION
4 ore di lavoro + 3/4 interrogazione
Dopo aver "scoperto" attraverso attività sul manuale il lessico relativo alle "ricette culinarie", le coppie di alunni preparano un prodotto multimediale (PPT) contenente una ricetta tipica francese e una italiana o del paese di provenienza. Segue esposizione/spiegazione orale davanti alla classe. Chi vuole può cimentarsi nella preparazione dei piatti presentati.
LES SPORTS EN QUESTION
5 ore di lavoro + interrogazione
A partire dall'analisi di 3 testi informali (uno analizzato insieme, due da soli), ciascuna coppia di alunni dovrà realizzare un power point (ed opzionali video) che spieghi a dei coetanei i benefici dello sport, curiosità sui GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI e caratteristiche dello sport in Francia. Ogni membro della coppia cercherà, poi, informazioni in rete circa uno SPORT di cui vuole parlare (regole, tenuta, strumenti...). Seguirà esposizione orale davanti alla classe.
A partire dall'analisi di 3 testi informali (uno analizzato insieme, due da soli), ciascuna coppia di alunni dovrà realizzare un power point (ed opzionali video) che spieghi a dei coetanei i benefici dello sport, curiosità sui GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI e caratteristiche dello sport in Francia. Ogni membro della coppia cercherà, poi, informazioni in rete circa uno SPORT di cui vuole parlare (regole, tenuta, strumenti...). Seguirà esposizione orale davanti alla classe.
L'ECOLOGIE: Activités:
Chanson stimulation, carte mentale, compréhension écrite, Brainstorming, gestes écolos
3/4 heures
Chanson stimulation, carte mentale, compréhension écrite, Brainstorming, gestes écolos
3/4 heures
Griglie di auto-valutazione e valutazione del docente
COMPETENZE IN ATTO.
- Competenza multilinguistica:
Comunicare per iscritto e oralmente su argomenti di studio;
descrivere in modo semplice argomenti di studio
- Competenza digitale:
Usare strumenti informatici per reperire, selezionare informazioni e per produrre prodotti digitali
- Competenza imprenditoriale :
Agire con originalità e intraprendenza
Essere capace di tradurre le idee in azione in vista di un obiettivo confrontandosi con novità e imprevisti
-Capacità di imparare a imparare:
Gestire efficacemente tempo e risorse a disposizione;
perseverare nell’apprendimento;
organizzare il proprio lavoro; impegnarsi a portare a termine il lavoro intrapreso.