giovedì 10 settembre 2020

Rentrée : classi 1^

Idées rentrée - Classes 1^  

I séance: 1h

-Tout d'abord Présentation de l'enseignant:LINK  LE PROF! 

-Le Tour des noms!  Suivant le modèle de l'enseignant chaque élève pose la question "Comment tu t'appelles?" et répond "je m'appelle..." (emploi du TBI pour écrire les deux phrases après trois ou quatres échanges); 

-Devinettes: Présentation Power Point sur les mots français qu'on utilise d'habitude en Italie. (Matériel autoproduit)

- Devinettes: Allusion à la francophonie. Où on parle français dans le monde: devinette à partir de l'image de drapeaux.  Pourquoi on parle français dans ces Pays?

- Informations tecnhiques: manuel/cahier...

-chanson finale “on écrit sur les murs”

 

II séance:  1h  [Educazione civica] 

-Le français c'est facile. Rassemblence ita-fr à partir des règles du Coronavirus: LINK Présentation 

-Comparaison italien-français: les règles de classe - affiche au TBI

Pourquoi le français est similaire à l'italien?

-Le Cahier de français: À quoi sert et qu’est-ce que c’est qu’une carte d’identité? LINK Carte d'identité  


III séance: 1h  [Educazione civica]

- reprise de la Carte d'identité, de certaines régles : dialogue

- Conclusion de la Carte d'identité

-LINK Les salutations en français ... (si il y a le temps...)


domenica 26 luglio 2020

Musique en classe de Fle

La musica in classe de FLE?

 Da quando insegno alle medie, dove analizzare canzoni richiede troppo tempo, e per la maggior parte si tratta di testi non al livello linguistico degli apprendenti, prediligo un approccio alla musica e alla lingua/cultura “inconsapevole.”.

Quando ho lezione in 1^ ora, mi diverto a farmi trovare in classe sempre rigorosamente prima degli alunni con già proiettato alla LIM il video della canzone di turno. Mi piace accoglierli in un modo inusuale.

Durante la Dad stesso rituale, amplificato..in quei 5 minuti di attesa dell’arrivo di tutti gli studenti, prima dell’appello, condividevo lo schermo, per mostrare video e musica, quasi come fosse una “Sigla” di inizio, un segno chiaro per dire: “ora, inizia la lezione di francese”…e un po’ anche perché con cuffie e microfono  mi sentivo uno speaker-radiofonico…

Altre volte utilizzo la musica quando mancano pochi minuti alla campanella, oppure addirittura a campana suonata per intrattenere gli alunni durante il cambio della lezione.

Non trovo sia importante capiscano il testo (malgrado qualche mia dritta)  ma, come primo approccio, alle medie, credo sia preferibile che familiarizzino coi suoni inconsapevolmente…e chi è curioso, continuerà la ricerca a casa …