giovedì 13 febbraio 2020

école: France vs Italie 3^C/D

Quest'anno, per parlare delle differenze tra Scuola italiana e francese con 3^C-D, ho lasciato liberi e autonomi gli alunni. 

Per l'interrogazione orale hanno potuto scegliere tra: 
power point (solo immagine e parole chiave), cartellone, 
dialogo a coppie, 
video.
La scelta maggiore è ricaduta sul dialogo, forse per via di questo video creato lo scorso anno da due studentesse. 

L'école en question
Durée: 3 heures + interrogations

Première étape: A coppie libere: lettura, comprensione e sintesi di tre brani tratti sull'argomento tratti da "à ton tour 3" ed. Zanichelli e (per gli interessati) un approfondimento tratto da "Jeu de mots" ed.Cideb Deagostini.
Mise en commun: condivisione differenze e punti comuni nei due paesi. Réalisations: due ore a scuola e il resto in autonomia a casa.

Obiettivi:   
sapersi organizzare in autonomia collaborando con il compagno, portando a termine il lavoro secondo le scadenze e rispettando le consegne. (imparare ad imparare, spirito di iniziative e  imprenditorialità)
utilizzare la lingua francese per i principali scopi comunicativi (comunicare nella lingua straniera)
utilizzare le tecnologie dell'informatica.  (competenza digitale)


Voilà quelque matériels des classes 3^ C/D. 







(in aggiornamento)