giovedì 26 settembre 2019

Sorcière des couleurs



Dans les classes sixièmes c’est le moment d’apprendre les couleurs.
Le jeu de la Sorcière des couleurs permet de connaître les couleurs par le mouvement.

Strega comanda colore, un classico dell’infanzia per 
imparare i colori attraverso l’uso del corpo.
In più si può organizzare la « liste des achats », a squadre si devono trovare tra i propri oggetti, elementi tipo « cahier jaune, sac à dos violet et trousse verte ». Gioco di comprensione orale e di movimento. 

mercoledì 25 settembre 2019

BRAINSTORMING CLASSES 2^

Ecco il tradizionale appuntamento di inizio anno con i Remue-meninges sul francese pensati dalle classi 2^ a Montello (BG).
C'est la rentrée! 
wordart.com

2^C
France, pays de l'amour

Le coq, symbole des gaulois
2^D
 
La France dans le Monde

Le tour de France


martedì 17 settembre 2019

briseglace en classe quatrième

Per il debutto del nuovo anno ho proposto ai miei studenti delle classi terze un must: il SONDAGE. Questa attività consente, tra l'altro, di introdurre il Passé composé in modo induttivo.

chi? Gruppi liberi di 3 persone.

cosa? prima tappa: ad ogni gruppo viene attribuita una domanda. Lettura collettiva delle domande per capirne il significato. 5'
Ogni gruppo si informa sulle preferenze dei compagni muovendosi nella classe.  6-7'
p.s. Useranno prevalentemente l'italiano ma gli obiettivi sono la comprensione e la produzione successiva.

Seconda tappa: seguendo la traccia fornita (esempi di risposte) i componenti del gruppo dovranno formulare delle frasi per spiegare i risultati ottenuti. (1 frase ciascuno)
 5' lettura traccia + 5' preparazione

resoconto: gli alunni spiegano in lingua, guidati, i risultati del loro sondage. Risultato positivo. 

reimpiego e rafforzamento: L'insegnante, mostrata un'immagine sulle preferenze dei francesi in merito alle attività vacanziere, pone domande a singoli alunni che rispondono riutilizzando le espressioni viste precedentemente.

Materiali: 


mercoledì 11 settembre 2019

Qui suis-je? Chi sono?


Intro prof Cornolti, classi 1^